3. Riduzione

3. Riduzione

L’OTTIMIZZAZIONE DELL’USO
DELLA MATERIA PRIMA “SECONDA”

La Collezione TABU ReThinking the Future – Anthology One si ispira ai valori di sostenibilità e uso ottimale della materia prima “seconda” e brilla per la sua anima “polifonica”: in essa trovano espressione simultaneamente i piallacci naturali tinti che vengono rivalorizzati ed esaltati nella loro biodiversità, i piallacci in legno multilaminare di ultima generazione, nati da un uso ottimale della nobile materia prima, gli intarsi industriali (Collezione Graffiti), nati dal riuso del legno, in particolare i Biodiversity, e le superfici lignee certificate FSC®, la più importante certificazione forestale al mondo, destinate a Skeens Tabu Boiserie.

ENERGIA SOLARE,
870 t/ANNO EVITATE DI CO2

Nella prospettiva dell’autosufficienza energetica e della riduzione delle emissioni di CO2, dal 2012 TABU si è dotata di un impianto fotovoltaico tra i più grandi della Lombardia, riducendo così sostanzialmente le emissioni di CO2. Grazie ai nostri sistemi solari con pannelli fotovoltaici, con una produzione media di 1.640.000 kWh /anno, beneficiamo di un risparmio di 870 t/anno di CO2.

LA COGENERAZIONE,
800 t/ANNO EVITATE DI CO2

Abbiamo realizzato un impianto di cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e termica sotto forma di acqua calda per i processi) in modalità EPC (Energy Performance Contract), presso il nostro stabilimento di Cantù (CO).

L’impianto è entrato in esercizio nel corso del 2020.

  • L’impianto di cogenerazione consente la produzione combinata in sito di energia elettrica e termica (acqua calda per i processi produttivi);
  • L’impianto di cogenerazione installato copre il:
    • 64% del fabbisogno annuo di energia elettrica dello stabilimento;
    • 14% del fabbisogno annuo di energia termica dello stabilimento.
  • Inoltre, grazie al cogeneratore, le emissioni di CO2 equivalente evitate sono pari a circa 800 t/anno.